Proprietà dell’Olio di Zucca
Numerose sono le proprietà benefiche attribuite all’olio di zucca che ne fanno un vero toccasana per la salute.
Principali elementi contenuti nell’olio di zucca:
- Steroli Vegetali in particolare lo sterolo delta 7
- Acido linoleico
- Acidi grassi insaturi
- Carotene (Vitamina A)
- Vitamine B e C
- Vitamina E (tocoferolo)
- Selenio
- Citrullina
- Cucurbitina
- Ferro
- Fosforo
- Calcio
- Potassio
- Magnesio
- Microelementi: (Ferro, Rame, Selenio, Manganese, Zinco)
Effetti positivi sull’organismo
L’olio di zucca eredita gli elementi sopra-elencati dai semi della zucca ad eccezione dei carboidrati, delle proteine e delle fibre che invece rimangono in buona parte negli scarti della spremitura.
L’elemento più importante contenuto nell’olio di zucca è lo sterolo delta 7, che raramente si trova in altri alimenti. I principali benefici derivanti dall’assunzione dello sterolo delta 7, si evidenziano nella prevenzione dei problemi alla prostata. Lo sterolo delta 7, grazie alla struttura simile a quella del DHT (diidrotestosterone) aiuta a ridurre la quantità di DHT nelle cellule della prostata prevenendone la crescita.
I tocoferoli o Vitamina E rinforzano le cellule e le proteggono dai radicali liberi, riducendo tutti gli effetti negativi che i radicali hanno sull’organismo. Anche il Selenio aiuta a proteggere le cellule e ha effetti positivi sul cuore, sul sistema immunitario e sul sistema vascolare.
La Vitamina B rappresenta un vero e proprio balsamo per i nervi del nostro corpo, aiuta la digestione ed il lavoro dei muscoli e contribuisce a mantenere un aspetto giovanile.
Un altro elemento che si trova in notevole quantità nell’olio di zucca è il Carotene (Vitamina A), il quale aiuta a proteggere e migliorare la vista.
Inoltre, l’olio di zucca, aiuta a combattere e a prevenire i vermi intestinali nonché a ridurre la ritenzione idrica dei tessuti.
Non da ultimo, grazie alla citrullina, l’olio di zucca facilita erezioni vigorose.
Vescica e Prostata
Indifferentemente, sia per l’uomo che per la donna, i semi e l’olio di zucca come suo derivato, aiutano a migliorare la sensibilità degli stimoli urinari.
I principali effetti benefici dell’assunzione dei semi di zucca e dell’olio di zucca si hanno nella prostata e nella vescica. Grazie alla combinazione degli elementi in esso contenuti, l’olio di zucca aiuta a mantenere in buone condizioni i muscoli della vescica e a facilitarne lo svuotamento, prevenendo così le malattie dovute a un cattivo funzionamento e al parziale svuotamento della vescica, prevenendone le infiammazioni.
L’assunzione costante di semi e olio di zucca blocca la crescita rapida della prostata, supporta le funzioni della vescica, riduce la continua sensazione di dover urinare, aumenta il getto urinario e aiuta a controllare le perdite. L’effetto non si limita alla prevenzione, ma aiuta anche a curare le patologie della prostata.
In alcuni casi, assumendo semi e olio di zucca, sin dall’inizio della patologia, si potrebbe evitare un eventuale intervento chirurgico.
Nella sezione RICETTE, troverete numerosi spunti per utilizzare in cucina questo prelibato olio dalle numerose proprietà e dal gusto intenso.
ATTENZIONE!: questo sito internet informa sulle principali caratteristiche dell’olio di zucca il quale, ricordiamo, non è un medicinale ma un alimento senza controindicazioni. Le informazioni contenute in questo sito non sono consigli medici.
Fonte: Bucno Olje – Margot Hellmiß