L’olio di semi di zucca è l’olio estratto dai semi della zucca . L’olio di zucca è spesso promosso come integratore per la salute. Alcune persone usano l’olio di semi di zucca per la caduta dei capelli, per alleviare i sintomi della menopausa o per trattare la vescica iperattiva, sebbene le prove scientifiche per questi usi siano limitate.
Carboidrati nell’olio di semi di zucca
Anche se ci sono carboidrati nella zucca e nei semi di zucca, non ci sono carboidrati nell’olio di semi di zucca. Come per tutti gli oli, l’indice glicemico dell’olio di semi di zucca è zero.
Grassi nell’olio di semi di zucca
La maggior parte del grasso nell’olio di semi di zucca è grasso polinsaturo, in particolare acidi grassi omega-3 e omega-6. La ricerca ha dimostrato che questi acidi grassi essenziali possono aiutare ad aumentare il colesterolo HDL (buono), migliorare il rapporto tra colesterolo HDL e LDL e prevenire le malattie cardiovascolari. Gli esperti di nutrizione consigliano di assumere il 3-10 percento delle calorie giornaliere dai grassi polinsaturi. Otterrai anche una piccola quantità di grassi monoinsaturi quando consumi olio di semi di zucca. I grassi monoinsaturi sono considerati grassi buoni perché possono aiutare ad aumentare i livelli di colesterolo HDL o “buono”. Gli esperti dell’Academy of Nutrition and Dietetics raccomandano di scegliere cibi con grassi monoinsaturi invece di grassi saturi, quando possibile, e di consumare il 15-20 percento dell’apporto calorico da grassi monoinsaturi.
Benefici alla salute
L’olio di semi di zucca è noto per fornire fitosteroli. Secondo la Cleveland Clinic, poiché i fitosteroli sono strutturalmente simili al colesterolo del corpo, quando vengono consumati competono con il colesterolo per l’assorbimento nel sistema digestivo. Di conseguenza, l’assorbimento del colesterolo viene bloccato e i livelli di colesterolo nel sangue ridotti. Per questo motivo, alcune persone consumano olio di semi di zucca per abbassare il colesterolo e migliorare la salute del cuore.
Altri benefici dell’olio di semi di zucca sono ampiamente riportati su Internet e dai produttori. Alcuni di questi benefici sono supportati da studi clinici, sebbene alcuni degli studi siano stati condotti sui ratti, non sull’uomo, e altri studi siano di portata limitata. Quindi non c’è un ampio corpo di ricerca sui benefici per la salute dell’olio di semi di zucca.
ATTENZIONE!: questo sito internet informa sulle principali caratteristiche dell’olio di zucca il quale, ricordiamo, non è un medicinale ma un alimento senza controindicazioni. Le informazioni contenute in questo sito non sono consigli medici.