Recentemente i proprietari di cani hanno scoperto che i preziosi ingredienti dell’olio di semi di zucca sono benefici anche per il migliore amico dell’uomo.
L’olio di semi di zucca non è solo delizioso, ma ha anche un effetto positivo sulla salute. Ciò che è noto tra tanti “due gambe”, vale anche per i nostri amici a quattro zampe. L’olio di semi di zucca ha effetti più positivi sui cani rispetto alla maggior parte degli altri oli.
Perché l’olio di semi di zucca è così indicato per i cani?
Gli ingredienti rendono l’olio naturale molto prezioso per qualsiasi cane. I cani hanno bisogno (così come gli umani) di aminoacidi essenziali, acidi grassi, vitamine e minerali. Come nell’uomo, anche nell’organismo del cane l’elevata percentuale di acidi grassi mono e polinsaturi è molto vantaggiosa per il metabolismo delle cellule e per molte funzioni corporee.
Questi acidi grassi vengono assorbiti dal cane, perché il suo organismo non può formarlo da solo. Se assunto regolarmente, favorisce anche il consumo di acqua del cane. Questo porta ad una buona disintossicazione e agisce anche come misura preventiva per l’intero tratto urinario/vescicale. Inoltre, l’olio di zucca contiene una varietà di minerali e vitamine: selenio, cloro, ferro, fluoro, iodio, potassio, calcio, rame, magnesio, zolfo e zinco, nonché le vitamine A, B, C ed E.
Questi ingredienti hanno un effetto disintossicante sul cane e prevengono l’infestazione da vermi se somministrati regolarmente. I principi attivi dei semi di zucca sono stati utilizzati per molti secoli dalle popolazioni indigene per la guarigione delle ferite. Problemi renali e del tratto urinario, nonché il controllo di parassiti come i vermi sono anche alcune aree di applicazione dell’olio di semi di zucca.
Inoltre, l’olio di semi di zucca è antinfiammatorio nel corpo del cane e aiuta nel trattamento delle infezioni renali e del tratto urinario, nonché delle infezioni della vescica.
L’olio di zucca rafforza la resistenza fisica del cane ed è buono per lo sviluppo del suo cervello, per una buona visione, una pelle lucida e densa e una pelle elastica.
L’olio di semi di zucca è tradizionalmente usato contro i disturbi della prostata maschile, come per gli esseri umani. Questa ghiandola sessuale si trova sotto la vescica urinaria nel corpo dei cani. I fitosteroli presenti nell’olio di semi di zucca sono in grado di inibire la crescita della prostata.
Allo stesso modo, l’olio di semi di zucca viene spesso utilizzato per trattare la vescica irritabile nei cani di sesso femminile.
Come usarlo?
Come tutti gli integratori alimentari, l’olio di semi di zucca va usato sempre con parsimonia ma regolarmente. L’uso quotidiano si è dimostrato come la migliore pratica. L’olio di semi di zucca può essere facilmente mescolato al cibo per cani. Il tuo tesoro a due zampe adorerà il gusto nocciolato dell’olio di semi di zucca!
La quantità di olio di semi di zucca si basa sempre sul peso corporeo del cane: un cane piccolo riceve mezzo cucchiaino (2,5 ml) al giorno, un cane medio un cucchiaino (5 ml) e un cane grande due cucchiaini di olio di zucca (10 ml). Alcuni nutrono anche il loro cane con questa regola: mezzo cucchiaino per 10 chilogrammi di peso corporeo.
Applicazione esterna dell’olio di semi di zucca per cani
Naturalmente, l’olio di semi di zucca non può essere utilizzato solo per mescolarlo al cibo per cani, ma anche esternamente. Noterai subito come l’applicazione interna dell’olio di semi di zucca influisca sulla pelliccia: la consistenza e l’aspetto della pelliccia e della pelle cambieranno positivamente. L’olio di zucca può essere applicato anche esternamente alla cura delle zampe, nonché per trattare la pelle screpolata, l’eczema o i problemi della pelle.
Olio di semi di zucca per il tuo cane
Dai regolarmente al tuo amico peloso dell’olio di semi di zucca. Puoi essere certo che il tuo animale domestico riceverà preziosi acidi grassi insaturi, vitamine e minerali e il tuo cane ti ringrazierà con salute e vitalità.
Nell’alimentazione dei cani il prezioso olio di semi di zucca spremuto a freddo ha una così grande importanza perché l’organismo ha un disperato bisogno di acidi grassi polinsaturi, ma non è in grado di produrli da solo.
Inoltre, l’uso dell’olio di semi di zucca si è dimostrato una prevenzione semplice ed efficace contro l’infestazione da vermi e può agire come un agente sverminante naturale.
L’olio di semi di zucca è davvero un dono della natura sia per il proprietario che per il cane. Una nota importante: mantieni l’olio di semi di zucca per il tuo cane sempre fresco e buio per evitare di rovinare l’olio.
-
Pepo Papa – Olio di Semi di Zucca – Olio Puro Premium Tostato e Spremuto a Freddo – Vegano
-
Olio di semi di zucca originale della Stiria dell’Austria – Direttamente dal produttore – Premiato annualmente
-
Probios Semi di Zucca Bio – Senza Glutine – 5 kg
-
Semi di Zucca BIO crudi 500g – cibocrudo
-
Olio di Semi di Zucca biologico spremuto a freddo 250ml – cibocrudo
ATTENZIONE!: questo sito internet informa sulle principali caratteristiche dell’olio di zucca il quale, ricordiamo, non è un medicinale ma un alimento senza controindicazioni. Le informazioni contenute in questo sito non sono consigli medici.