Pubblicato il Lascia un commento

Olio di semi di zucca per i capelli

Olio di semi di zucca per la caduta dei capelli: funziona?

Molti oli a base vegetale hanno acquisito una grande reputazione per i loro grassi sani e benefici per il benessere. Uno di questi è l’olio di semi di zucca.

Proprio come l’olio di avocado, l’olio di cocco o l’olio di semi di lino, ci sono molte proprietà attribuite all’olio di semi di zucca. Una di queste è che può aiutare a curare la caduta dei capelli.

La scienza sull’olio di semi di zucca per la caduta dei capelli

Alcune teorie scientifiche supportano l’olio di semi di zucca per la prevenzione della caduta dei capelli. Finora, niente è stato dimostrato in modo solido negli studi.

Uno studio significativo sull’olio di semi di zucca e sulla caduta dei capelli è stato pubblicato nel 2014. Potrebbe essere lo studio più rigoroso finora su un’alternativa per la crescita dei capelli a base vegetale.

Nello studio, gli uomini con calvizie hanno assunto integratori di semi di zucca o un placebo. I risultati hanno mostrato che coloro che hanno assunto integratori hanno sperimentato una crescita dei capelli del 30% in più rispetto a coloro che hanno ricevuto il placebo. Questi risultati hanno portato l’olio di semi di zucca alla ribalta tra i promotori naturali della crescita dei capelli.

Tuttavia, nella ricerca c’erano alcuni collegamenti mancanti e conclusioni fuorvianti: I semi di zucca non sono stati testati da soli nello studio. È stato testato come un integratore multi-ingrediente. Questo includeva ottacosanolo (una cera vegetale), polvere vegetale mista, polvere di enotera, polvere di seta di mais, polvere di trifoglio rosso e polvere di pomodoro. Lo studio era breve, piccolo e eseguito solo su uomini. A meno di 100 uomini è stato somministrato il supplemento per 24 settimane e le donne non facevano parte del gruppo di prova.

Non ci sono prove cliniche di effetti collaterali della supplementazione di semi di zucca per un periodo di tempo più lungo o per le donne.

Nonostante la sua qualità, lo studio non ha dimostrato che i benefici fossero dovuti all’olio di semi di zucca. Tuttavia, i risultati sono ancora favorevoli. Ciò potrebbe significare che l’olio di semi di zucca gioca una sua parte nella migliore crescita dei capelli.

Saranno necessari ulteriori studi per chiarire meglio il suo ruolo. Una teoria scientifica sul modo in cui i semi di zucca agiscono contro la caduta dei capelli è che i fitosteroli dell’olio favoriscono la crescita dei capelli.

I fitosteroli sono steroli presenti in molte piante. Assomigliano molto al colesterolo, solo che mostrano benefici per la salute per lo più positivi. Presumibilmente, i fitosteroli potrebbero bloccare gli enzimi e gli ormoni nel cuoio capelluto che causano la caduta dei capelli. Ciò significherebbe che l’olio di semi di zucca ricco di fitosteroli potrebbe aiutare.

Anche studi su altri ingredienti naturali contenenti fitosteroli hanno suggerito che questa teoria potrebbe funzionare.

Fonte: healthline.com

ATTENZIONE!: questo sito internet informa sulle principali caratteristiche dell’olio di zucca, il quale, ricordiamo, non è un medicinale, ma un alimento senza controindicazioni. Le informazioni contenute in questo sito non sono consigli medici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *