Pubblicato il Lascia un commento

Frantoio Kocbek, produttori di olio di semi di zucca dal 1929

Oljarna Kocbek

Antica tradizione, conoscenza ed esperienza, la famiglia Kocbek produce unici oli non raffinati di altissima qualità.

Tutto ebbe inizio quando Alojz Kocbek acquistò la tenuta e iniziò a coltivare le zucche e successivamente a frantumare e a pressare i semi di zucca per ottenerne il prezioso olio. Grazie all’esperienza maturata e alla continua ricerca, la famiglia Kocbek riesce ad offrire ai propri clienti oli di semi di zucca pregiati ottenuti dalla spremitura di semi selezionati che maturano nei campi incontaminati della Slovenia nord-orientale.

Alojz ha trasmesso le sue conoscenze alle generazioni successive, al figlio Anton e al nipote Gorazd, la terza generazione della famiglia Kocbek.

Gorazd porta avanti la tradizione di famiglia con molta passione e dedizione, tenendo alta la qualità degli oli prodotti e prestando estrema attenzione all’intero processo produttivo, dal seme all’imbottigliamento.

Kocbek è l’unica azienda che già dal 1994 impiega la spremitura a freddo, senza lavorazione intermedia (macinatura, tostatura), utilizzando una pressa speciale che consente l’estrazione dell’olio direttamente dai semi. Con questo processo, la temperatura massima raggiunge appena i 40° C e si ottiene cosi un olio completamente naturale con aroma, colore e gusto quasi identici a quelli del seme stesso.

Esistono 825 varietà di zucca nel mondo, ma solo una è adatta per la produzione dell’olio di semi di zucca. La regione Prlekija che si trova al nord-est della Slovenia offre le migliori condizioni per coltivare questa varietà.

Gli oli Kocbek sono prodotti da semi selezionati con almeno il 98% di purezza, tramite un processo naturale, senza alcun additivo (coloranti, antiossidanti, etc.). La specialità della famiglia è rappresentata dall’olio di semi di zucca spremuto a freddo.

La tenuta Kocbek si trova a Stara Gora lungo la strada principale in direzione Gornja Radgona – Radenci – Kapela – Sveti Jurij ob Ščavnica – Ptuj. Questa è la parte nord-orientale della Slovenia dove si trova la valle Ščavniška, vicino alla natura incontaminata del lago Blaguška.

Contatti del frantoio Kocbek

Indirizzo: Stara Gora 1, 9244 Sv. Jurij ob Ščavnici, Slovenia
Telefono: + 386 2 568 90 26
Email: info@kocbek.si
Sito internet: www.kocbek.si

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *